L’Associazione Calcistica Dilettantistica Trasimeno è nata nel 1976 ed è attualmente la società più importante del comune di Castiglione Del Lago per quello che riguarda l’attività calcistica. La Trasimeno, presieduta dal dottor Michele Saporito, milita per la seconda volta nella storia nel Campionato di Eccellenza Regionale, dopo aver vinto il campionato di Promozione nella stagione 2016-17. La Trasimeno aveva guadagnato la massima categoria del calcio dilettantistico anche al termine della stagione 2014-15, che ha visto squadra di Castiglione Del Lago trionfare anche nella Coppa Promozione, dopo aver perso la finale nell’edizione 2013-14.
La Festa del Tulipano si festeggia a Castiglione del Lago dal 1956, quando alcune famiglie olandesi, che avevano acquistato dei terreni per coltivarvi i bulbi in prossimità del lago, trasferirono al paese anche l’usanza di festeggiare l’arrivo della primavera addobbando finestre, balconi e piccoli carri con il primo fiore, quello troppo corto per essere venduto. Successivamente le campagne furono destinate ad altre colture, ma restò il piacere della festa che, dopo qualche anno di interruzione, venne ripresa a cura dell’Associazione Turistica-Pro Castiglione.
La sfilata dei carri allegorici addobbati esclusivamente con tulipani,insieme al palio sono il clou della manifestazione, che prevede anche l’apertura di taverne tipiche, giochi in costume dell’epoca di Ascanio della Corgna, l’addobbo di vetrine, finestre, balconi, piazze e vicoli.